Workshop per attori e registi
Docente: Giancarlo Fares
WORKSHOP PER ATTORI E REGISTI
DOCENTE GIANCARLO FARES
STUDIO DELL’OPERA
OTELLO
di William Shakespeare
Condotto da Giancarlo Fares
“E’ tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti”
“Otello” è una delle opere più famose di William Shakespeare e uno dei testi più rappresentati al mondo.
Un capolavoro della letteratura, una tragedia della gelosia, della violenza delle passioni, dell’inganno e della follia.
Per comprenderlo a fondo è necessario andare oltre la semplice lettura, è necessario fare un’analisi approfondita del testo, per poter smascherare i significati nascosti al suo interno.
Qual è il modo corretto per avvicinarsi alla lettura di un’opera così complessa? Quale metodo ci consente di interrogare un testo teatrale in modo che ci riveli tutto ciò che nasconde?
I partecipanti al workshop studieranno “Otello” attraverso i suoi personaggi principali: Otello, Jago, Desdemona, Emilia.
Si affronterà la lettura di alcune scene del testo, avendo come principale obiettivo non solo le parole, ma anche le azioni che queste celano.
Sarà un lavoro rivolto a una ipotetica messa in scena.
Si approfondiranno le possibilità espressive di ogni partecipante, attraverso l’acquisizione delle tecniche dell’uso della voce e del corpo , stimolando la fantasia, la creatività e la disponibilità al gioco di ognuno
Sarà un momento di incontro, un viaggio all’interno del fare teatro, che possa lasciare nei partecipanti suggestioni, emozioni e conoscenze.
Agli Allievi sarà sempre richiesta una partecipazione attiva, che possa stimolare le dinamiche di gruppo senza inibire le singole individualità.
DOVE si tengono le lezioni:
presso Kairos Teatro Roma, sede di Viale Gottardo, 73 al centro del quartiere Montesacro
FREQUENZA:
Il Martedi e Giovedì sera dalle ore 20.00 alle 23.00 per un totale di 6 incontri, nei giorni:
4-6-11-13-18-20 Luglio
DOCENTE Giancarlo Fares
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 150.00 più iva
PRENOTAZIONI al num:
339 3765671