Viviana Simone

Attrice, Regista, Docente di Commedia dell’Arte

VIVIANA SIMONE

FORMAZIONE

2023 seminario di Commedia dellArte tenuto da Claudio  De Maglio;

2023 seminario residenziale di Teatro Danza tenuto da Carlo Massari (C&C Company);

2023 masterclass sul montaggio teatrale tenuta da Eugenio Barba e Julia Varley;

2023 seminario “Farsi Corpo #2” tenuto da Carlo Massari (C&C Company);

2023 seminario “Dove Muore il Muscolo” tenuto da Ana Woolf;

2023 seminario “Il Corpo Collettivo” tenuto da Diego Piileggi (Fundacja Jubilo);

2023 masterclass “Il Corpo dietro la Maschera” tenuto da Andres Angulo (Familie Flöz);

2023 seminario “La Danza delle Intenzioni” tenuto da Roberta Carreri (Odin Teatret);

2023 seminario “La Commedia dell’Arte” tenuto da Giorgio Bongiovanni;

2023 seminario di Teatro Danza tenuto da Carlo Massari (C&C Company);

2023 corso di canto con Giovanna Gallelli;

2022 seminario “Farsi  Corpo” tenuto da Carlo Massari (C&C Company);

2021 seminario di Commedia dell’Arte tenuto da Marco Luly;

2021 percorso di formazione in Organizzazione del Teatro nell’ambito del progetto FAI IL TUO TEATRO! del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino (docenti – organizzazione: Mimma Gallina; formazione del pubblico: Giorgio Testa, Giuseppe Antelmo; comunicazione: Debora Pietrobono; amministrazione e produzione: Luisa Supino; grafica: Danilo Mancini);

2020 seminario sulla Commedia dell’Arte con la compagnia I Nuovi Scalzi;

2019 Master Internazionale in Commedia dell’Arte presso Accademia Teatrale Veneta (docenti – propedeutica della Commedia dell’Arte e tecniche di utilizzo della maschera: Michele Modesto Casarin, Adriano Iurissevich, Carlo Boso, Claudia Contin, Antonio Fava; danze popolari: Nelly Quette; biomeccanica e combattimento scenico: Vladimir Granov; canto: Candace Smith.);

2019 seminario di Commedia dell’Arte tenuto da Ferruccio Soleri e Carlo Boso;

2019 seminario di Teatro Danza tenuto da Michela Lucenti / Balletto Civile;

2018 atelier di Creazione Teatrale su “Sulla Strada Maestra” di A. Cechov, tenuto da Chiara Michelini, Leonardo Capuano e Alessandro Serra;

2018 seminario di Teatro Danza tenuto da Chiara Michelini;

2018 seminario sulla Commedia dell’Arte tenuto da Enrico Bonavera;

2018 seminario di Teatro Danza tenuto da Chiara Michelini;

2018 seminario di Biomeccanica Teatrale tenuto da Maria Shmaevich (partecipante uditore);

2017 seminario di Drammaturgia tenuto da Carlo Boso;

2017 seminario sulla Drammaturgia della Luce tenuto da Luigi Biondi;

2017 seminario di Organizzazione Teatrale tenuto da Michele Mele;

2017 seminario sulla Biomeccanica Teatrale tenuto da Maria Shmaevich;

2016 residenza teatrale nell’ambito del Todi Festival (docenti – tecnica vocale: Roberto Panzanelli e Claudia Fofi; teatro danza: Chiara Michelini; Tai Ji: maestro Simone Mariani.);

2016 corso di tamburello salentino con il maestro Enrico Gallo;

2015 laboratorio su L’Etude applicato alla Commedia dell’Arte tenuto da Alessio Bergamo e Massimiliano Cutrera;

2014 seminario sulla Commedia dell’Arte presso accademia AIDAS – Versailles (docenti – Commedia dell’Arte: Carlo Boso; scherma: Florence Le Guy; mimo: Elena Serra; canto: Sinda Elatri; costruzione della maschera in cuoio: Stefano Perocco di Meduna.), con realizzazione dello spettacolo “La principessa di Samarcanda”, regia Carlo Boso (ruolo: Strega);

2012 corso di Acrobatica Aerea presso ‘Scuola Romana di Circo’ con Chiara Lucisano;

2011 – 2014 Fondazione Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema (docenti – recitazione: Federica Tatulli, Giancarlo Fares; dizione: Daniela Tosco; canto: Angela Bucci; acting: Craig Peritz, Bianca Ara; movimento scenico e biomeccanica teatrale: Massimiliano Cutrera, Claudio Spadola; acrobatica: Alfredo Colombaioni; tecnica vocale: Antonella Voce (Linklater), Sara Valerio; teatro corporeo e teatro danza: Cristina Pedetta, Domenico Cucinotta; lettura drammatica: Riccardo Barbera; recitazione in versi: Margherita Patti; commedia dell’arte e recitazione per lo schermo: Enzo Aronica; musical: Elisabeth Bolognini; storia del teatro: Fabio Galadini; organizzazione del teatro: Cosima Di Lecce.):

 

2012 Antigone di Sofocle, regia Federica Tatulli (ruolo: Antigone);

2012 Casa di Bambola di Henrik Ibsen, regia Federica Tatulli (ruolo: Nora);

2013 L’eccezione e la Regola di Bertolt Brecht, regia Giancarlo Fares (ruolo: Guida); 2013 Re Lear di Shakespeare, regia Federica Tatulli (ruolo: Edgar);

2013 Mamma Mia! il musical, regia Bianca Alessandra Ara, coreografie Elisabeth Bolognini, direzione vocale Angela Bucci (ruolo: Sophie);

2013 MaratSade di Peter Weiss, regia Domenico Cucinotta e Craig Periz (ruolo: Polpoch);

2013 Flavio, finto Negromante, canovaccio di Flaminio Scala, regia Enzo Aronica, Massimiliano Cutrera e Alfredo Colombaioni (ruolo: Burattino);

2014 Cortometraggio tratto da Dona Flore e i suoi due Mariti di Amado Jorge, regia Enzo Aronica, acting coach Riccardo Barbera (ruolo: Norma);

2014 Appunti di un Pazzo di Gogol, regia Alessio Bergamo e Claudio Spadola (ruoli: Meggie e Fidel);

2014 Racconti InAuditi, spettacolo di teatro di narrazione in cui ho interpretato un monologo scritto da me intitolato “Un diamante è per sempre”, regia Giancarlo Fares;

2014 Fantasio di Alfred de Musset, regia Federica Tatulli (ruolo: principessa Elsbeth);

 

2010 laboratorio di preparazione alla messa in scena dello spettacolo “Hell in the Cave” con Giusy Frallonardo e Marcello Prayer;

2010 laboratorio teatrale con Gianluca Ferrato;

2009 residenza teatrale con la compagnia ‘Eidios Teatro’ (Torino) su “Antigone” di Sofocle;

2009 laboratorio di regia con Antonio Lanera;

2008 – 2011 studio del canto con Sebastiano Giotta;

2008 seminario di acrobatica aerea con Valentina Franchino;

2007 seminario di canto con Antonella Talamonti;

2006 – 2008 laboratorio di regia con Michelangelo Campanale e Katia Scarimbolo;

2006 seminario sulla Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri;

2006 – 2009 laboratorio di recitazione con Giusy Frallonardo (presso la scuola ‘Artinscena’, Castellana Grotte) con produzione di spettacoli, reading e concerti;

2003 – 2004 studio del canto con Laura Lamanna;

2002 seminario di Espressione Corporea con Roberto Casarotto;

2000 – 2002 corso di chitarra con i maestri Ada Dibello, Evan Spilotro e Roberto Galanto;

1999 seminario di Espressione Corporea con Dino Parrotta e Antonio Minelli;

1998 – 2003 corso di canto con Loredana Faniuolo, corso di recitazione ed espressione corporea con Teresa Pentimella;

1994 – 1999 studio di Danza Classica e Moderna con Olimpia Pascale.

TEATRO

2023 “Le Grand Tour”, spettacolo evento per la regia di Stephan Grögler;

2022 “Cara Libertà”, corto teatrale di LiberaKānti;

2022 “Acquatica”, idea artistica e regia Enrico Maria Falconi;

2021 “Il Piccolo Principe”, adattamento e regia Simone Luciani;

2021 “Amazzonia”, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi;

2021 “I Gemelli”, regia Carlo Boso;

2021 “La Rivalsa delle Streghe”, di LiberaKānti;

2020 “Misfatto d’Amore”, corto teatrale di LiberaKānti (premio come miglior attrice di Commedia dell’Arte, concorso “I Giovani e la Commedia dell’Arte” – Mantova);

2019-2021 “Otello – tragicommedia dell’Arte”, drammaturgia e regia Carlo Boso (ruolo Desdemona);

2019 e 2022 “In nome del Pane”, diretto da Francesca Ambrosio, supervisione artistica Giovanni Zurzolo;

2019 “La Commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni, regia Giancarlo Fares, coreografie Ilaria Amaldi, direzione musicale Massimo Fedeli;

2019 “Sua Eccellenza è Servita”, regia Giancarlo Fares;

2018-2019 “Non si Uccidono così anche i Cavalli?”, regia Giancarlo Fares, coreografie Manuel Micheli;

2018-2019 “Gli Sposi Promessi – una manzoniana tragicommedia” de la ‘Compagnia Sasiski!’, regia e drammaturgia Carlo Boso (ruolo Lucia);

2017-2018 “La Riscossa delle Streghe” della ‘Compagnia Sasiski!’, regia Massimiliano Cutrera;

2016-2019 “Le Bal”, regia Giancarlo Fares, coreografie Ilaria Amaldi;

2016 “Metamorfosi” di Ovidio, regia Federica Tatulli (Todi Festival 2016);

2016-2017 “Ciò che Resta nel Buio (Otello)” della ‘Gilda AntiStanti’ regia Giancarlo Fares;

2016-2020 “Antigone” della compagnia ‘I Fiori di Bacco’, drammaturgia e regia Carlo Boso (ruolo Euridice poi Antigone);

2016 corto teatrale “Eliot corre ancora” di e con Francesco Sigillino;

2015 “Terra d’Ebano”, supervisione artistica Giancarlo Fares;

2015-2017 “Sogno d’Amor Perduto” della ‘Compagnia Sasiski!’, regia Massimiliano Cutrera;

2008, 2011 – 2012, 2014 e 2020 “Hell in the Cave – Versi Danzanti nell’Aere Fosco”, regia Enrico Romita;

2007 “I buffoni medievali”, regia Dino Parrotta, (Ass.Cult. Primo Teatro);

2006 – 2008 musical “Sweet Obsession” (tratto dal Rocky Horror Picture Show), regia Debora Colamaria, e “Jakyll & Hyde”, regia Grazia Coppolecchia (Ass.Cult. Rudra);

2000 – 2002 musical “Halloween” de ‘La Compagnia delle Vigne’, regia Antonio Minelli (VI Festival Internazionale di Almagro – Spagna).

 

CINEMA, DOPPIAGGIO

2023 “La Perfezione”, regia Brando Improta;

2022 “La Stranezza”, regia Roberto Andò;

2021 format culturale online “Indovina chi viene a (s)cena” (Teatro Pubblico Pugliese), regia Dino Parrotta;

2010 cortometraggio “Otto panni”, regia Francesco Colucci (ruolo protagonista: Rosa, Ass.Cult. Spiriti Liberi);

2010 mediometraggio “L’ottavo cielo”, regia di Francesco Colucci (ruolo protagonista: Sierra, Ass.Cult. Spirito Liberi);

2009 doppiaggio del lungometraggio “Il re di mezza estate” (Ass.Cult. Spiriti Liberi).

2003 mediometraggio musicale “Come goccia di cielo io sono” (Ass.Cult. La Zizzania).

 

AIUTO REGIA E REGIA

2023 regia “Le Preziose Ridicole”, spettacolo degli allievi amatori di Kairos Teatro (RM);

2022 regia “Cara Libertà”, corto teatrale di LiberaKānti;

2022 regia “Fiabe… per Tornare Bambini”, spettacolo di fine Laboratorio Teatrale per Ragazzi del Teatro Civico di Ricca di Papa;

2022 regia “Il Luogo delle Favole”, spettacolo di fine Laboratorio Teatrale per Bambini del Teatro del Lago “Delia Scala” (Bracciano);

2022 regia “Proposta di Matrimonio”, spettacolo degli allievi amatori di Kairos Teatro (RM);

2021 regia “La Rivalsa delle Streghe” di LiberaKānti;

2020 co-regia “Misfatto d’Amore”, corto teatrale di LiberaKānti;

2020 regia “Flavio finto Negromante”, video-spettacolo di Commedia dell’Arte degli allievi attori di Kairos Teatro (RM);

2019 regia “La Creduta Morta”, spettacolo di Commedia dell’Arte degli allievi attori di Kairos Teatro (RM);

2018 aiuto regia “La Storia di Mezzo” di G. Mazzuocco, regia di Giancarlo Fares;

2018 aiuto regia “Souvenir” di A. Bizzarri, regia di Giancarlo Fares;

2017 aiuto regia “Sua Eccellenza è Servita” di P. Pacioni e S. Buccafusca, regia di Giancarlo Fares;

2017 aiuto regia “E tu sei bellissima” di C. Proietti, regia di Giancarlo Fares;

2016 assistente alla regia “Tre papà per un bebè” di A. Grosso, regia di Roberto D’Alessandro;

2016 assistente alla regia “I Coniugi” di E. Assus, regia di Giancarlo Fares;

2015 assistente alla regia “Emigranti” di S. Mrozek, regia di Giancarlo Fares.

 

INSEGNAMENTO

2022 – 2023 conduzione del seminario “L’Arte dei Comici… dei Comici dell’Arte” presso DAT – Danza Arte Teatro (Roma);

2022 – 2023 docente di Commedia dell’Arte per amatori presso Accademia Musitea (Roma);

2022 – 2023 docente di Training Fisico del corso professionale per attori presso Cassiopea (Roma);

2021 – 2023 insegnante di Propedeutica Teatrale e Recitazione per amatori presso Cassiopea (Roma);

2021 – 2022 conduzione del Laboratorio Teatrale per Ragazzi presso Teatro Civico  di Rocca di Papa ;
2021 – 2022 conduzione del Laboratorio Teatrale per Bambini presso Teatro del Lago “Delia Scala” (Bracciano);

dal 2019 insegnante di Propedeutica Teatrale e Recitazione presso Kairos Teatro (Roma);

2018 – 2021 docente di Commedia dell’Arte presso Kairos Academy (corso professionale per attori di Kairos Teatro, Roma);

2018 conduzione del Seminario estivo sulla Commedia dell’Arte presso Kairos Teatro (Roma);

dal 2018 conduzione del Laboratorio Teatrale per le ‘Coccinelle di Nonna Teresa’ (coro di voci bianche dai 4 ai 12 anni), presso Associazione Culturale La Zizzania (Putignano, BA);

dal 2017 al 2019 assistente alla conduzione del Laboratorio permanente di Recitazione, del Master di Recitazione di Secondo Livello e del Laboratorio di teatro di Narrazione presso Kairos Teatro (Roma), tenuti da Giancarlo Fares;

2017 assistente alla conduzione del laboratorio “Il Racconto a Teatro” tenuto da Giancarlo Fares;

2017 assistente alla conduzione del laboratorio “La musica e il gesto” tenuto da Giancarlo Fares;

2016 assistente alla cattedra di Teatro di Narrazione, tenuta da Giancarlo Fares, presso l’accademia Eutheca (Roma);

2015 – 2016 insegnante e regista degli ‘Attori per Caso’, compagnia amatoriale di ragazzi dai 18 ai 24 anni.

 

ORGANIZZAZIONE del TEATRO, ESPERIENZE TECNICHE, CANTO

2017 disegno luci dello spettacolo “Questa è casa Mia” di e con Alessandro Blasioli;

dal 2016 operatore di console dello spettacolo “Serafino Gubbio Operatore”, regia Giancarlo Fares;

2015 – 2016 membro del nucleo organizzativo – gestionale del ‘Doppio Teatro’ (Roma);

dal 2015 al 2019 responsabile amministrativa de la ‘Compagnia Sasiski!’ e de la ‘Gilda AntiStanti’;

dal 2011 al 2015 cantante della “Cultural Sound Band”, reggae band pugliese.