Enrico Giulia

Pittore e docente di Disegno e Pittura esperto nelle tecniche classiche a olio delle tradizioni e correnti premoderne, scenografo.

Enrico Giulia nato a Roma, ha vissuto e studiato in Italia, Olanda e Giappone.

Studia disegno prospettico e composizione con il fumettista e animatore Sandro Rosi. Si perfeziona nell’acquerello ai workshop di Agnes Cecile e Geremia Cerri, e apprende le fondamenta della pittura a olio en plein air, sua grande passione, da Maxmillian Ciccone.
La sua formazione artistica raggiunge una svolta fondamentale con l’incontro con il Maestro Adriano Fida.

Sotto la sua guida, prima come allievo e presto come assistente all’insegnamento, acquisisce rapidamente le tecniche accademiche necessarie per sviluppare la propria visione artistica e intraprendere il proprio percorso come pittore e come docente, per adulti e bambini.

Enrico è oggi un entusiasta sostenitore della recente rinascita delle tecniche pittoriche “tradizionali” (pre-avanguardiste) e della parallela riscoperta di materiali, della preparazione dei supporti, nonché delle finiture.
In questa ottica, conosce, pratica e insegna sia la pittura estemporanea alla prima (metodo diretto), sia il metodo indiretto (sottopittura, grasso su magro e velature).

Nel 2013, i forti interessi umanistici lo portano a ottenere un dottorato di ricerca in Filosofie e Religioni dell’Asia Orientale. Questi studi si riflettono nella sua ricerca estetica e poetica nella pittura.
Tale ricerca è per lui strumento di esplorazione e rappresentazione di ciò che sfugge a definizioni verbali univoche, come il carattere insondabile dell’essere e delle qualità del sacro. In questa ottica, sta attualmente concentrando le sue creazioni sul tema dell’indecifrabile nell’individuo e nella natura.

I suoi disegni e i dipinti sono stati esposti a mostre personali e collettive di portata nazionale e internazionale.

www.enricogiulia.it
www.instagram.com/enricogiulia