Seminario dal vivo – Il volto ironico e tragico di W. Shakespeare

Seminario dal vivo – Il volto ironico e tragico di W. Shakespeare
Lezione di prova gratuita Lunedi 26 Ottobre, chiama e prenotati

Shakespeare scrisse le sue opere per essere eseguite, non studiate per un esame, quindi questo corso vi mostrerà le tecniche di attori professionisti da utilizzare quando si lavora con Shakespeare – compresa l’analisi del testo, la costruzione del personaggio, scoprendo così il senso nascosto da Shakespeare stesso all’interno del testo.

IL LABORATORIO
E’ una grande possibilità di studio e perfezionamento per attori e attrici: una full immersion nel magnifico mondo del Bardo, che permetterà ai partecipanti di approfondire le proprie competenze di nuovi aspetti e nuove sfumature nell’amore e la fascinazione che, da sempre e per molti, si hanno per il teatro classico in generale e per quello di Shakespeare in particolare.
Chi non sogna almeno una volta di poter interpretare Amleto o Desdemona…od anche Bottom o Falstaff…e poter recitare in alcune delle più grandi opere mai scritte nella storia del Teatro?
Un tuffo nell’opera di Shakespeare che è ancora la più frequentata nel mondo, a distanza ormai di quasi 400 anni dalla sua morte. Un caso unico ed eccezionale.
Un corso intensivo che mostrerà le tecniche da utilizzare quando si lavora con la nobile materia elaborata dal grande genio (eccezion fatta per quei detrattori che vorrebbero annullarne la paternità ma ai quali, a noi, piace non credere e forse è giusto così):
– analisi del testo
– formazione dei caratteri
– scoperta del senso nascosto da Shakespeare stesso all’interno del testo.
Le sue tragedie, le sue commedie, le sue storie, le sue poesie, insomma la riscoperta di quanto sia fantastico il suo lavoro e come dietro di esso si celi una infinità di trucchi scenici che permettono all’attore di raggiungere ottime performance.

Chiama ora il Tel. 339 3765671
LEZIONE DI PROVA GRATUITA, per conoscere i docenti e il programma del Seminario: Lunedi 26 Ottobre presso la sede di Via Comparetti, 69

Il lavoro prevede:
– Esercizi di riscaldamento, conoscenza e preparazione del gruppo dei partecipanti al lavoro singolo e d’insieme.
– Lettura e studio dei testi scelti e proposti dai partecipanti stessi (almeno due a testa possibilmente di diverso registro ossia uno drammatico e uno brillante)
– Recitazione e Ripresa delle scene per uno studio anche personale del lavoro fatto.

Marco Simeoli lavora da più di 15 anni al Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti, dove ha interpretato:
-“Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Riccardo Cavallo per 13 stagioni consecutive.
-“La Tempesta” con Giorgio Albertazzi ed Ugo Pagliai per la regia di Daniele Salvo
-“Racconto d’inverno” per la regi di Elena Sbardella.

Marco Simeoli Biografia
Attore, regista e autore si è diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti dopo aver seguito vari seminari di recitazione tra cui quello su L’uomo e l’attore tenuto da Orazio Costa, lo Stage internazionale di Commedia dell’Arte” tenuto da Antonio Fava, su L’attore che canta il musical tenuto da Penny Fuller e ancora con Ennio Coltorti, Alvaro Piccardi, Elisabetta Pozzi, Yves Lebreton ed i fratelli Colombaioni.

Ha seguito corsi di doppiaggio presso la Fonoroma, di musica con Germano Mazzocchetti e canto con Donatella Pandimiglio. Cofondatore del gruppo “I Picari” col quale ha realizzato una ventina di spettacoli, una sit-com e ha ricevuto nel 2006 il Premio Petrolini, ha lavorato in teatro, in cinema ed in televisione con Gigi Proietti, Bruno Corbucci, Luigi Squarzina, Carlo Lizzani, Valter Lupo, Sergio Japino, Francesco Tavassi, Rosario Galli, Attilio Corsini, Stefano Messina, Johnny Dorelli, Giancarlo Sammartano, Riccardo Cavallo, Renato Greco, Tommaso Paolucci, Gino Landi, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Giorgio Albertazzi, Daniele Salvo, Gianluca Ramazzotti, Pier Francesco Pingitore, Massimo Natale, Elena Sbardella, Marco Mattolini, Alessandro Capone, Vittorio Sindoni, Luca e Paolo, Luca Manfredi, Lodovico Gasparini, Giorgio Capitani, Stefano Reali, Pino Quartullo, Ammendola&Pistoia, Raffaele Verzillo.

Tra le sue ultime regie Tomorrow morning, Italian Musical Awards (Canale 5), Quando la musica racconta (Festival dei due mondi Spoleto), Operazione Balena, Francesco De Paula L’opera, Oscar italiani del musical (Teatro Brancaccio), Ti amo sei perfetto, ora cambia, Cercasi Viola-Violetta, San Pietro il musical, Gli uomini preferiscono le tonte, Canterville, Roma I gemelli leggendari, Il Majorana show, Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2, Sweeney Todd il
musical, Il viaggio di Felicia.
Le sue ultime apparizioni televisive sono state nello show del sabato sera su Rai Uno Cavalli di battaglia al fianco di Gigi Proietti e nelle fiction Provaci ancora prof 7 (Rai Uno), Angeli (Canale 5) Don Matteo 8 (Rai Uno), I delitti del cuoco (Canale 5), Butta la luna (Rai Uno), Camera Cafè (Italia 1), Distretto di polizia 7 e 8 (Can.5), Piloti (Rai Due), Mai storie d’amore in cucina (Canale 5).

Al cinema nei film “Notte prima degli esami oggi” e “EX” di Fausto Brizzi “Un’estate al mare” di Carlo Vanzina e “Gente di Roma” di Ettore Scola. Tiene vari seminari e stage di recitazione a Roma e in tutta Italia, nel 2006 è uscito per la Dino Audino editore un suo libro dal titolo “Mettere in scena uno spettacolo”, dal 2008 è autore regista e interprete dello spettacolo “Napoli è ‘na parola” e dal 2019 interprete di “Manca solo Mozart” scritto e diretto da A.
Grosso in cui racconta la storia del negozio di famiglia “Musica Simeoli”, il più importante di Napoli. Tale spettacolo rappresenterà il nostro paese nel prossimo Festival del Teatro Italiano di New York.

LEZIONE APERTA INTRODUTTIVA, per conoscere i docenti e il programma del Seminario:
Lunedi 26 Ottobre, ore 20.30
presso la sede di Via Comparetti, 69

DOVE si tiene il Seminario:
Sede Kairos Teatro di Via Comparetti, 69 al quartiere Talenti
DURATA: 16 incontri da due ore e mezza ciascuno.
FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Lunedì, dalle 20.30 alle 23.00
A seguire esito scenico finale presso la Sala Teatro di Viale Gottardo 73

DOCENTI: Maestro Marco Simeoli e Daniele Derogatis

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 3393765671